mercoledì 12 giugno 2013

Pasta paglia e fieno con prosciutto e funghi

Ingredienti per 6 persone:


200g di tegliatelle verdi, 200g di tagliatelle all uovo, 150g di prosciutto cotto, 250g di champignon, 80g di burro, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di cognac, 2cucchiai di latte, 1 cucchiaio e 1/2 di farina, 1,5dl di panna fresca, 1 cipolla, 1 pizzico di peperoncino, parmiggiano grattugiato, sale e pepe.



Procedura:


in una pentola porta ad ebollizione abbontante acqua salata.
taglia il prosciutto a dadini. elimina la parte sabbiosa dei gambi dei funghi,lavali asciugali delicatamente e tagliali a lamelle. (io ho usato quelli surgelati)
monda e trita finemente la cipolla.
metti la pasta nell acua salata bollente. in una casseruola fai fondere 50g di burro e fai rosolare i dadini di prosciutto. aggiungete i funghi e falli rosolare per 5 minuti. togli i funghi e il prosciutto con una schiumarola e tienili da parte in caldo.
scalda una noce di burro nella casseruolae fai rosolare la cipolla. toglila e aggiungila al composto di prosciutto e funghi.
in un altra casseruola fate fondere il burro rimanente getta la farina a pioggia e lasciala cuocere  per due minuti,mescolando con un cucchiaio di legno. aggiungi la panna mescolando finche la salsa comincia ad addensare.non portare ad ebollizione. togli da fuoco. aggiungi alla salsa i funghi la cipolla e il prosciutto il cognac e il peperoncino. regola di sale e pepe e tieni in caldo.una volta che la pasta sara cotta versala nella casseruola con la salsa  condiscila un l olio e falla saltare due minuti.  servirla con parmiggiano apparte.


Nessun commento:

Posta un commento