sabato 10 dicembre 2011

CHEESCAKE AL LIMONE
















Ingredienti per uno stampo da 22cm:200 gr di biscotti digestive
80 gr di burro
330 gr di philadelphia
120 gr di zucchero a velo
125 gr di yogurt al limone
1 limone
8 gr di gelatina in fogli
200 ml di panna per dolci
Ingredienti per la gelatina al limone80 gr di zucchero
2 cucchiai di maizena
200 ml di acqua
1 limone



Procedimento:

Frullate i biscotti nel mixer e mescolarli insieme al burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo
Versate il composto di biscotti sul fondo di uno stampo a cerniera e riponete in frigo.
Far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda quindi strizzateli e fateli sciogliere sul fuoco con un cucchiaio di latte.
In un’ampia ciotola lavorare a crema la philadelphia e lo zucchero a velo quindi aggiungere lo yogurt al limone, la scorza grattugiata ed il succo di limone .
Lavorate a crema il composto quindi aggiungete la gelatina sciolta e mescolate. In ultimo aggiungere alla crema del cheesecake la panna montata.
Amalgamate la crema con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Riprendete lo stampo a cerniera dal frigo e versate sulla base di biscotti il composto ottenuto. Livellate il più possibile e riponete il cheesecake al limone in frigo per 2 ore. Una volta raffreddato il cheescake al limone, preparare la gelatina al limone per la guarnizione.
In un pentolino mettere zucchero, l’ amido di mais e la buccia grattugiata di limone grattugiata finemente e mescolare.Aggiungere l’acqua e il succo di limone e mescolare, quindi accendere la fiamma e portare ad ebollizione.
Mescolare di continuo e far cuocere circa ancora per 5 minuti o fino a che la gelatina non si sarà addensata, quindi aggiungere una puntina di colorante giallo.
Lasciar raffreddare la gelatina quindi riprendere il cheesecake al limone dal frigoe spalmarla su tutta la superficie del dolce.Rimettere il cheesecake in frigo per un’ora

Nessun commento:

Posta un commento