sabato 7 gennaio 2012

Come fare la pasta a mano

  1. gli attrezzi- il mattarello,è lo strumento piu usato per la pasta casalinga,altro elemento indispensabile per chi usa il mattarello è la spianatoia che deve essere perfettamente liscia e piuttosto larga: sono necessari anche una rotellina tagliapasta dentellata o liscia e una spatola per staccare dalla spianatoia l'impasto.
  2. gli ingredienti e le dosi- per la pasta all'uovo fatta in casa,occorre normalmente 1 uovo per ogni 100grammi di farina (farina tipo 00 e uova freschissime) la  quantita di farina varia secondo l'uso che dovete fare della pasta: 400g per pasta asciutta, 300 g se intendete condirla con un sugo molto ricco, 200g per pasta in brodo. le dosi s'intendono per 4 persone.
  3. l'impasto- mettete sulla spianatoia la farina a fontana (un mucchietto con il buco nel mezzo)e nel centro rompete 3 uova.volendo potrete rompere le uova in un piatto e batterle come per una frittata e versarle nel centro.si puo sostituire un uovo con un guscio  di acqua fredda per ottenere una pasta meno ricca,si puo anche aggiungere un cucchiaio di olio per rendere l'impasto,piu elastico,in alcuni casi si aggiunge addirittura un po di vino bianco,ma la ricetta originale non prevede queste variazioni.Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a incorporare,con la punta delle dita, adagio adagio,uova e farina. lavorate ora con le mani per almeno 10-15 minuti,infarinando ogni tanto la spianatoia e staccando con la spatola la pasta che vi si e attaccata. impastate con forza fino ad ottenere una pasta morbida e ben amalgamata. di tanto in tanto allungare la pasta,ripiegatela su se stessa e ricominciate a lavorarla. quando nella pasta incominciano a formarsi delle bollicine,raccoglietela a palla,cospargetela con una presa di farina e lkasciatela riposare per 15 minuti circa,coperta con una ciotola o un panno, sulla spianatoia infarinata.
  4. la sfoglia- se siete molto brave,lasciate la pasta in un sol pezzo, se invece siete alle prime armi vi conviene dividerla in due o in quattro parti e tirarne un pezzetto per volta. per stendere bene la pasta dovrete prima appiattirla un poco con la mano aperta e poi cominciare a spianarla facendo forza sul mattarello.partite sempre dal centro stendendo la pasta in tutti i sensi,girandola a mano a mano in modo che diventi rotonda e tutta dello stesso spessore. quando la sfoglia iniziera ad allargarsi,per girarla senza romperla,dovrete avvolgerla sul mattarello e poi sistemarla di nuovo sulla spianatoia nel senso contrario al precedente, verso la fine avvolgetela in parte sul mattarello,fatela ruotare un poco verso sinistra e nel contempo tiratela.ripetete questa operazionefino a raggiungere lo spessore desiderato. lo spessore della pasta piu adatto ai vari impieghi è quello di 2 millimetri circa,per alcuni tipi di pasta un po particolari,pero potra variare in piu o in meno.

Nessun commento:

Posta un commento