domenica 22 gennaio 2012

Croccante di mandorle

siccome dopo natale sono avanzate tante mandorle ho pensato di provare a fare il croccante di mandorle,che sinceramente pensavo fosse una cosa piu complicata da fare..e invece no e davvero facilissimo e veloce da preparare.







ingredienti: 2 cucchiai di acqua. 300g di mandorle. 1 cucchiaino di succo di limone. 350g di zucchero.


procedura: Sbollentate le mandorle buttandole nell'acqua bollente e lasciandovele per un paio di minuti, dopodichè pelatele.
 tamponatele con della carta assorbente e disponetele su una placca da forno  e infornatele,a 180°  per 5 minuti appena affinché si tostino senza  però scurirsi.
Intanto versate in una casseruola lo zucchero insieme all'acqua  e al succo di limone e fate sciogliere a fuoco lento, girandolo ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Lo zucchero dovrà sciogliersi completamente fino a diventare di un bel colore biondo fate attenzione a che non diventi mai scuro.
Quando lo  zucchero  sarà pronto, spegnete il fuoco, e versate nella casseruola le mandorle e continuate a girare per amalgamare bene il tutto.Versate immediatamente il composto  su di un foglio di carta oleata (o carta forno) posto in un teglia. Livellate bene il composto per dargli lo spessore desiderato aiutandovi con una spatola unta o con la lama di un coltello. Lasciate raffreddare qualche minuto e prima che si solidifichi del tutto tagliatelo  a barrette con un grosso coltello  infine lasciate indurire il vostro croccante.

Nessun commento:

Posta un commento