sabato 2 giugno 2012

Sciatt

buongiorno... stamattina inizio a postarvi la ricetta degli sciatt,chi non ha mai assaggiato questo antipasto almeno una volta? SCIATT che nel dialetto valtellinese vuol dire "rospo". sono croccanti palline di farina di grano saraceno,con all interno formaggio sciolto.adagiati su un letto di insalata.
 Ingredienti per 4 persone:
farina bianca gr. 100, farina di grano saraceno gr. 200, formaggio Valtellina Casera   gr. 250,acqua minerale gassata q.b. 1 bicchierino di birra,  olio per friggere, sale.

Procedura:

In una ciotola abbastanza capiente miscelare le farine,la birra, e il sale. aggiungere l acqua fino a ottenere un impasto morbido. poi tagliare il formaggio a cubetti circa 2cm per lato. ed immergerli nella pastella. a questo punto lasciate riposare la pastella con all interno il formaggio per almeno mezz'ora. dopodichè raccogliere con un cucchiaino un cubetto di formaggio per volta,ricoperto dall impasto e lasciarlo cadere nell olio e tirarli fuori quando saranno belli dorati. servire gli sciatt belli caldi su un letto di insalata.

2 commenti:

  1. ciao mi chiamo Alessandra e sono nuova,io non ho mai sentito parlare di questi sciatt,quindi credo che provero' a farli,la ricetta mi pare particolare e quindi merita!http://alessandrachef.blogspot.it/
    se ti va vieni a visitare e unirti anche tu al mio blog!!!!ciao a presto.

    RispondiElimina
  2. Che buoniiiiiiiiiiiii!!! Non li ho mai assaggiati :( Rimedierò al più presto!!! Sembrano ottimi!!!!! :D

    RispondiElimina