mercoledì 6 giugno 2012

Focaccia Genovese

ecco qui il mio secondo tentativo... finalmente sono davvero soddisfatta,e buonissima..e sono finalmente riuscita a mangiare una focaccia come piace a me... piena di sale e di olio... :) invece purtroppo la prima volta non mi e venuta per niente bene,ma si sa...non tutto riesce al primo tentativo.

Ingredienti per una teglia da 25x40 cm :

200 g Acqua a temperatura ambiente, 20 g Olio Extra Vergine di Oliva, 7 g Sale,1 cucchiaino di zucchero, 350g di farina tipo 00, 6g lievito secco.

procedura:

in una ciotola abbastanza capiente sciogliere  Acqua, Sale, zucchero ed Olio. poi aggiungere metà della farina fino a che non avra assorbito i liquidi e sara densa.
ora sciogliete il lievito secco con acqua tiepida  che avrete tenuto da parte all inizio.
ora Lavorare la pasta aggiungendo la farina restante fino ad ottenere un impasto compatto ma non duro. Coprite bene e lasciare riposare la pasta per 15 minuti su un asse di legno  ricoperta da un telo in modo che non prenda troppa aria.
Vedrete che dopo aver riposato la pasta sarà’ molto più’ asciutta e più’ facile da gestire.Piegate la pasta in 2 o in 4 a seconda della forza della farina. Questo procedimento da’ forza  alla pasta.
Dare alla pasta una forma che ricalchi quella della teglia dove verrà’ cotta senza pero’ stropicciare o maltrattare o cercare di stirare l’impasto. Più’ o meno 550g di pasta per una teglia da forno di casa. Versare nel centro della teglia un po’ di olio.ora mettiamo la nostra pasta sopra l olio  e rigiriamola piano in modo che si ricopre di olio. ora mettiamolo a lievitare in un posto caldo per 60 minuti, (ad esempio nel forno spento con la luce accesa) dopodiche stendetela nella teglia con le mani senza tirarla ma schiacciando in modo che prende la forma della teglia.
poi cospargete la superfice con abbondante sale. e lasciarla lievitare altri 30 minuti. dopo,versate un po di acqua tiepida sulla superficie, poi abbondante olio extra vergine di oliva cospargetelo con il palmo della mano su tutta la focaccia, senza schiacciare. poi schiacciate energicamente con le dita in modo da fare dei buchi sulla superficie.
infornale a 220 ° per 15-20 minuti. quando sara cotta toglierla dalla teglia e metterla su una griglia con i bugchi in modo che non fa umidita sotto.
tagliare  a piacere e servire.
buon appetito :)

1 commento: