venerdì 13 luglio 2012

Crema Pasticcera

siccome sto cercando qualche ricetta di creme per farcire delle torte che dovro fare,in queste settimane sto andando in giro per internet a cercarle e provare a farle a casa.... cosa che ho trovato molto semplice da fare... questa ricetta l ho presa su giallo zafferano.


ingredienti per la crema pasticcera:

50gr di maizena, 500ml di latte, 1 fialetta di aroma di vaniglia, 6 tuorli, 150g di zucchero.

procedura:

Fate sobbollire il latte (tranne mezzo bicchiere) in una capiente casseruola con l aroma di vaniglia, poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione per 10 minuti. In una terrina a parte  lavorate i tuorli con lo  zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico,fino a ottenere una crema spumosa e biancastra   versate un terzo del latte tiepido a filo  poi incorporate pian piano la farina setacciata. Continuate a sbattere con le fruste elettriche
 aggiungete nella casseruola, poco alla volta e mescolando con una frusta, il composto di uova, farina, zucchero e latte.A questo punto portate ad ebollizione il tutto mescolando continuamente, lasciate sobbollire a fuoco dolce per alcuni minuti finchè il composto si addensi, sbattendo di continuo con la frusta per evitare che si formino grumi alternando l'aggiunta del latte freddo che avete tenuto da parte.
Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. La crema è pronta, lasciar raffreddare, e gira di tanto in tanto. ottima per farcire torte bignè o connoncini.

Nessun commento:

Posta un commento