martedì 25 ottobre 2011

CROSTATA ALLE FRAGOLE









Ingredienti per 6 persone: 250g di farina, 150g di burro, 130g di zucchero, 2 tuorli, un limone, 600g di fragole,150 di zucchero,50g di gelatina per dolci,sale.

Per la crema chantilly: mezzo litro di latte,4 tuorli,300g di panna, 50g di farina,vanillina.

Per preparare la pasta: stendete la farina a fontana su una spianatoia,unite il burro ammorbidito e impastate con le mani,quindi aggiungete i tuorli lo zucchero un pizzico di sale e la buccia grattuggiata di un limone,amalgamate e conservate in frigo per 30minuti.

Per preparare la crema: in una ciotola  sbattete i tuorli,incorporate lo zucchero e la farina e amalgamate. stemperate il composto di uova con il latte bollente. versate la  crema in un pentolino portate sul fuoco e sempre mescolando lasciate bollire per 5 minuti,quindi aromatizzate con la vanillina, lasciate intiepidire e amalgamate con la panna montata. con un mattarello stendete l'impasto adagiatelo in una tortiera imburrata e infarinata,praticate alcuni fori con la forchetta,coprite con fagioli secchi,affinche non si gonfi troppo,e cuocete nel forno a 180 gradi per 30 minuti,quindi estraete dal forno eliminate i fagioli,lasciate intiepidire,coprite con la crema,distribuite le fragole e spennellate la crostata con la gelatina.

Nessun commento:

Posta un commento