lunedì 30 aprile 2012

Pastiera Napoletana

eccomi con un po.. anzi parecchio ritardo metto la ricetta della pastiera napoletana,SENZA canditi xke a noi non piacciono.. comunque questa torta l ho fatta insieme a mia zia di napoli,chi poteva farla meglio di lei....?



INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

500gr di farina, 200 gr di zucchero, 200gr di burro, 3 uova, buccia grattuggiata di un arancio.


INGREDIENTI PER IL RIPIENO:

1 barattolo di grano cotto (sara sui 500gr) 300ml di latte, 700gr di ricotta, 700gr di zucchero, 7 uova, 3 tuorli, 1 bustina di vanillina, 2 fiale di fiori d'arancio, 1 cucchiaio di burro.

PROCEDURA:   

in un tegame mescolare e portare ad ebbollizione il grano cotto con il latte e il burro, finche non diventa cremoso. appena raffreddato frullare con la ricotta, lo zucchero, le  7 uova intere e i 3 tuorli, 1 bustina di vanillina e le fiale d'arancio.

PER PREPARARE LA PASTA FROLLA:

su una spianotoia di legno mettere la farina il burro e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto farinoso, poi aggiungere lo zucchero, e la buccia  di un arancio grattugiata, e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto compatto. fate una palla,e lasciatela riposare una mezzoretta o anche meno.
dopodiche stendete la pasta frolla 1 / 2 cm , tenendo da parte un pezzetto che servira per fare le striscioline. poi mettete la pasta stesa in una teglia di 28/ 30 cm precedentemente imburrata. quindi ora mettere dentro il composto che abbiamo preparato precedentemente. ora stendiamo la pasta che abbiamo lasciato da parte prima,e facciamo delle strisce di 2cm di larghezza e disponiamole sulla pastiera a mo di griglia. inforniamo a 200 gradi per un oretta,finche la superficie si sara dorata per bene. lasciare raffreddare, e spolverare con lo zucchero a velo.
la pastiera una volta cotta si puo tenere in frigorifero per 4/ 5 giorni.

1 commento: