il mese scorso ho provato a fare questa torta per cambiare... e diversa da quelle che si fanno di solito,dall'aspetto ero preoccupata che non sarebbe piaciuta a nessuno.. ma invece mi hanno fatto i complimenti...era ottima. Ed e ideale per tutti i bambini...non la rifiuteranno di sicuro ;) fatemi sapere ciao ciao
inizio con il dire che a me e venuta troppo bassa perche ho sbagliato stampo,ma voi x farla venire piu alta usate uno stampo da 24 cm o da 26 cm
per la
base:
- 200 gr biscotti (tipo oro saiwa) tritati finemente al mixer
- 90 gr burro fuso (al microonde basta 1 minuto a 800w)
- 1 cucchiaino di cannella se piace
per la
crema:
- 400 gr di formaggio morbido tipo philadelphia o yoghurt greco molto compatto
- 200 gr panna da montare non zuccherata
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia aprirto a metà per il lungo per estrarre i semini neri oppure l'essenza di vaniglia che ottima lo stesso.
per la salsa mou:
- 50 gr zucchero bianco semolato
- 2 cucchiai di acqua
- 200 gr panna da montare non zuccherata
PREPARAZIONE:
Mischiare gli ingredienti per la base, foderarci il fondo di una tortiera a cerniera e mettere in frigo a solidificare.
Nel frattempo montare la panna e poi lavorare il formaggio scelto con lo zucchero a velo.
Aggiugere al composto la panna montata ed i semi di vaniglia con un movimento delicato di spatola dal basso verso l’alto per non smontare la crema.
Stendere la crema sulla base di biscotti e rimettere in frigo fino all’ora del servizio.
In un pentolino d’acciaio col fondo non troppo sottile portare a bollore a fuoco medio zucchero ed acqua per fare il caramello: mescolare continuamente badando che ai lati non bruci, prima cristallizzerà poi incomincerà a fondere di nuovo ed infine si vedrà cambiarlo di colore diventando ambrato.
Continuare a girare, ma non farlo scurire troppo sennò brucia e sa di bruciato.
Spegnere il fuoco e mescolando aggiungere la panna poco alla volta perchè può schizzare, cuocere per un 5 minuti sempre a fuoco basso in modo che la panna inizi a ridursi un po’.
Lasciare raffreddare la salsa e tenderà ad addensarsi da sola altrimenti può anche essere servita calda magari per fare un contrasto di temperature.